Luce Blu: i danni sugli occhi e la vista

8 Aprile 2019 0
articolo_luceblu-1.jpg

Cos’è la luce blu e quando ne siamo esposti

L’effetto della luce blu sulla nostra visione è attualmente un argomento di discussione poiché siamo esposti continuamente alla radiazione luminosa con componenti blu sia in ambienti chiusi che all’aperto. Da un lato, la luce blu ci è necessaria per la nostra salute fisica e il nostro benessere in generale. Dall’altro, la luce blu può essere pericolosa, in particolare durante una giornata assolata. La protezione principale per i nostri occhi sono lenti da sole. Tuttavia, mai come ora, i nostri occhi sono esposti alla luce blu, emessa dalle moderne sorgenti di luce quali l’illuminazione LED e dai dispositivi con display. Alcune persone hanno riscontrato che la luce blu emessa da lampade e display le affatica e le fa sentire a disagio.

Questo tipo di luce normalmente fa parte dello spettro naturale cui siamo esposti durante la giornata, ma i nuovi dispositivi elettronici ne emettono molta, troppa, poiché essendo così intensa è l’unica che rende gli schermi ben visibili anche al sole. È solo negli ultimi 10 o 20 anni che abbiamo cominciato a esporre i nostri occhi alla luce blu durante le ore notturne, dunque gli effetti a lungo termine rimangono per ora sconosciuti (o per lo meno non comprovati). Per quanto riguarda i rischi legati alla vista, gli oftalmologi stanno studiando gli effetti causati dall’esposizione costante alla luce blu, che starebbero confermando un legame con la degenerazione maculare precoce della retina.

L’occhio umano è naturalmente predisposto per difendersi dagli effetti dannosi della luce: la pupilla si restringe, le palpebre si chiudono, lo sguardo si distoglie automaticamente per evitare che la luce entri troppo intensamente nella retina, provocandone il danneggiamento. Ma esporci a lungo ai dispositivi elettronici può compromettere queste difese naturali e peggiorare gli effetti.

Luce Blu: i danni sugli occhi e la vista

Quante volte ti capita di rilassarti in tarda serata leggendo un ebook, guardando Netflix o spulciando post su Facebook? Gli esperti ritengono questo comportamento come “non salutare” per i nostri occhi.

Consigli utili e rimedi

Il consiglio più ampiamente riconosciuto come valido è quello di evitare l’esposizione a questo tipo di dispositivi nelle ore che precedono il sonno e più in generale per troppe ore durante le fasi in cui all’esterno è calato il buio. Consiglio prezioso, ma che poco si sposa con le esigenze della vita moderna, che ci portano a messaggiare su Whatsapp come una delle ultime cose che si fa prima di andare a letto.

Nell’impossibilità, anche per ragioni lavorative, di evitare l’esposizione ai display di smartphone, PC e portatili nelle ore serali, esistono delle soluzioni che permettono di mitigare gli effetti della luce blu o di eliminarle del tutto. Molti smartphone e laptop oggi dispongono del profilo serale, in cui il display vira verso tonalità più calde, cercando di filtrare in modo più netto le componenti della luce blu: la soluzione mitiga in parte il problema, ma per la natura stessa del tipo di filtraggio è efficace solo in parte. Un ulteriore soluzione per mitigare in parte il problema è l’utilizzo di lenti da vista chiare con filtro per luce blu.

Le lenti (non colorate) con trattamento ZEISS DuraVision®BlueProtect presentano un trattamento indurente e la tecnologia Clean Coat per facilitarne la pulizia ed un filtro blu che attenua la luce blu nell’intervallo compreso tra 390 e 440 nm. Vuoi saperne di più? Richiedi info su prezzi e disponibilità qui.

_____________________________________________________________________________

fonti: hwupgrade.it | Zeiss.it | focus.it


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




Contattaci


Chiamaci

+39 095 7271550
+39 095 7112297


Vieni a trovarci

Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)


Scrivici

info@giorginiottica.com



Contattaci


Chiamaci

+39 095 7271550
+39 095 7112297


Vieni a trovarci

Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)


Scrivici

info@giorginiottica.com



Social network


Facebook

https://www.facebook.com/giorginiottica/


Instagram

https://www.instagram.com/giorginiottica/


LinkedIn

https://www.linkedin.com/giorginiottica/




Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.



Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.