Occhiali da sole: come scegliere il colore delle lenti
Stile, forma, marca e modello all’ultima moda. Spesso e volentieri sono questi i parametri che guidano la scelta e l’acquisto dei nostri nuovi occhiali da sole, caratteristiche puramente estetiche che non tengono in debito conto la funzione degli occhiali e le peculiarità del nostro apparato visivo.
Ad esempio, sapevi che il colore delle lenti influenza la vista?
Il colore delle lenti, infatti, lungi dall’essere solo una questione di stile, svolge un importante ruolo nella protezione degli occhi, influendo sulla visione, sulla percezione del contrasto, sulla riduzione dell’abbagliamento e sulla capacità di esaltare, differenziare e distorcere i colori di ciò che vediamo.
Nella scelta del colore delle lenti bisogna tener conto dell’uso prevalente che si intende fare degli occhiali da sole e delle condizioni nelle quali si intende utilizzarli.
Alcuni colori, ad esempio, sono l’alleato ideale per le attività quotidiane come la guida dove la specificità delle lenti rappresenta anche un fattore di sicurezza; altri colori, invece, sono pensati appositamente per offrire comfort e protezione dal riverbero durante la pratica di sport al mare o in montagna.
In ogni caso, bisogna sempre scegliere degli occhiali di qualità, i soli che a prescindere dal colore delle lenti, offrono un’efficace protezione dai raggi UV.
Scegliere lenti sbagliate può comportare spiacevoli fastidi che compromettono il benessere visivo tra cui stanchezza, mal di testa, affaticamento visivo, nausea e vertigini, riduzione di acuità visiva.
Per aiutarti nella scelta del colore delle lenti degli occhiali da sole più adatta a te, ecco una breve guida creata dal nostro esperto optometrista con le varie opzioni cromatiche, le relative caratteristiche e i possibili vantaggi.
Occhiali con lenti grigie
Le lenti grigie sono le più diffuse. Abbastanza scure da offrire un’ottima protezione dal bagliore del sole, queste lenti offrono una visione chiara in ogni condizione ambientale, riducendo l’intensità della luce, non alterando eccessivamente la percezione reale dei colori e conferendo il massimo comfort a chi le indossa.
Estremamente versatili, sono la scelta ideale per l’uso quotidiano, nel tempo libero e a lavoro, nei soggetti particolarmente sensibili alla luce.
Occhiali con lenti verdi
Gli occhiali con le lenti verdi sono molto versatili. Grazie alla loro capacità di riflettere la luce intensa e rendere più luminosa l’ombra, le lenti verdi sono ottime per l’uso quotidiano in ogni condizione meteo. Sconsigliate per chi non vede bene da lontano e adatte a chi non vede bene da vicino, queste lenti non alterano la percezione dei colori e ciò le rende particolarmente utili a chi soffre di ipermetropia.
Occhiali con lenti marroni
Gli occhiali con le lenti marroni sono in grado di intensificare la percezione della profondità e di migliorare i contrasti. Per questi motivi le lenti marroni sono l’ideale per chi pratica sport acquatici, tennis e golf soprattutto, grazie alla loro capacità di esaltare il contrasto tra la pallina bianca, il cielo e il prato verde. Adatte alla guida, le lenti marroni sono una buona scelta sia nelle giornate soleggiate che in quelle più variabili, nelle quali offrono una visione più calda e luminosa.
Occhiali con lenti gialle
Gli occhiali con le lenti gialle offrono un’ottima protezione dai raggi ultravioletti ed una visione nitida e luminosa anche nelle giornate più uggiose.
Grazie alla loro capacità di esaltare bene i colori ed i contrasti, sono l’ideale per chi pratica la mountain bike, lo sci, il tennis e il padel. Le lenti gialle-arancione sono molto utilizzate dai cacciatori e dai tiratori e risultano utili per massimizzare la visione in alcuni casi di malattie oculari come la retinopatia pigmentosa.
Occhiali con lenti rosse
Gli occhiali con lenti rosse sono in grado di filtrare bene i raggi UV e di bloccare la luce fredda (blu). Indicate per chi passa diverse ore alla guida, conferiscono una piacevole sensazione di comfort e di riposo e possono essere utilizzate anche a lungo nell’arco della giornata. In virtù della loro capacità di aumentare i dettagli e la profondità di campo e di esaltare i grigi tenui che segnano le ombre sulle piste, le lenti rosse sono perfette per chi pratica sport sulla neve.
Occhiali con lenti blu
Le lenti blu sono le più efficaci nel ridurre il bagliore causato dalla luce bianca, ovvero quella riflessa dalla neve, dalla nebbia e dall’acqua. In virtù di questa capacità, sono utilizzate negli sport in cui la luce intensa risulta particolarmente fastidiosa, come nel tennis, nel padel o nel golf. Capaci di ridurre il riflesso e il riverbero della luce che si specchia nell’acqua, sono consigliate a chi pratica pesca e sport acquatici o di montagna come sci e snowboard. Offrendo un’ottima distinzione fra il bianco e il nero, queste lenti sono spesso raccomandate a chi soffre di miopia.
Nella scelta degli occhiali da sole, oltre il colore delle lenti è bene valutare anche l’intensità del colore che può essere uniforme o degradante.
Per ricevere ulteriori consigli, vieni a trovarci nei nostri punti vendita di Mascalucia o Aci Castello.
I nostri optometristi saranno felici di offrirti tutto il supporto necessario per effettuare la scelta più giusta per te