Occhiali multifocali: cosa sono e come abituarsi

29 Ottobre 2020 0
articolo_blog_occhialimultifocali-definitivo-1200x800.jpg

Gli occhiali multifocali (o progressivi) sono presenti sul mercato ormai da diversi anni e hanno rappresentato un importante cambiamento per il miglioramento della visione. Sono la soluzione ideale per chi soffre di presbiopia ed ha anche problemi di miopia, astigmatismo o ipermetropia. 

Nonostante la comodità di avere un solo paio di occhiali per guardare bene sia da vicino che da lontano (senza quel fastidioso cambio di occhiali), ancora oggi vi sono molti pregiudizi sull’utilizzo delle lenti multifocali. 

Quando scegliere gli occhiali multifocali?

Col passare degli anni, solitamente intorno ai 40-45 anni, il cristallino (cioè la lente naturale del nostro occhio), diventa meno flessibile e iniziamo a vedere poco bene da vicino. Quando questo avviene non c’è da preoccuparsi, poiché spesso si tratta di un cambiamento fisiologico chiamato presbiopia

La soluzione più comune è l’utilizzo di occhiali monofocali per leggere da vicino o guardare il display dello smartphone senza problemi. Spesso però non vengono utilizzati per via del fastidioso “leva e metti” e della frequente probabilità di essere smarriti in auto o in borsa.

In questo articolo di Giorgini Ottica analizzeremo alcuni aspetti importanti dell’utilizzo di lenti progressive e i problemi iniziali di adattamento quando si inizia ad utilizzarli.

Come funzionano le lenti progressive?

Grazie alla loro tecnologia innovativa gli occhiali multifocali presentano ben 3 aree di visione: da vicino, da lontano e intermedia.

Come funzionano le lenti multifocali - Giorgini Ottica - Catania

Grazie a questa caratteristica (che fa la differenza con gli occhiali bifocali) è garantita l’assoluta fluidità di passaggio da una zona di visione all’altra.

🧿 Visione da lontano:
la parte superiore della lente multifocale permette la visione di lunga distanza, ideale per guardare un panorama o una partita, fare una passeggiata, guidare in auto, guardare la TV.

🧿Distanza intermedia:
la parte centrale della lente multifocale garantisce un passaggio morbido dalla visione ravvicinata a quella da lontano ed evitare uno “stacco netto” che possa creare disorientamento.

🧿 Visione ravvicinata:
la parte inferiore della lente multifocale consente una visione comoda da vicino senza troppi sforzi e con la massima nitidezza per le attività di lettura, scrittura, uso dello smartphone o lavori manuali.

🧿 Area periferica:
è una zona della lente non specifica per un tipo di visione in particolare, e che nelle lenti di ultima generazione viene ridotta per ridurre al minimo la percezione da parte del portatore nei primi giorni di adattamento.

Perché vi sono delle difficoltà di adattamento alle lenti multifocali?

Proprio per le loro caratteristiche possono provocare qualche difficoltà inizialmente e richiedono qualche giorno per far adattare il nostro sistema visivo. È necessario, infatti, ritrovare il giusto coordinamento tra movimento degli occhi e testa a seconda della zona visiva utilizzata.

È inutile negare che, inizialmente potresti avere capogiri, mal di testa o disagio e difficoltà nel scendere le scale… normalmente puoi avere questi sintomi nei primi 10-14 giorni ma una volta superati apprezzerai sicuramente la tecnologia multifocale.

Sappi che l’adattamento non è uguale per tutti: per alcuni è molto veloce, per altri un po’ più lungo e difficoltoso. Questo può dipendere dalla complessità del difetto visivo e dalla personale flessibilità ad accettare i cambiamenti.

Dunque se stai pensando di passare agli occhiali progressivi ma qualcuno che li ha provati te li sconsiglia perché possono provocare dei fastidi, valuta attentamente la scelta e non farti condizionare. Spesso i motivi sono tecnici e i fastidi sono soggettivi, poiché cambiano da persona a persona, dunque non è molto corretto essere superficiali e generalizzare. 

Come adattarsi più velocemente agli occhiali multifocali?

Ci sono alcuni passi da poter seguire:

  1.  Innanzitutto, assicurati di aver scelto una montatura comoda e adatta alla forma del tuo viso
  2.  Durante l’analisi visiva optometrica, esame fondamentale per ottenere un risultato accurato della vista, è necessario comunicare le abitudini, hobby, lavoro, famiglia al fine di scegliere la miglior soluzione per le tue esigenze quotidiane.
  3. Una volta acquistati gli occhiali, indossali come primo paio di occhiali ed evita di utilizzare ancora i vecchi occhiali monofocali. Ci vuole: convinzione e pazienza!
  4. Anche la centratura delle lenti è fondamentale! Noi di Giorgini Ottica lo sappiamo bene e grazie alla nostra esperienza quotidiana, stiamo molto attenti agli aspetti tecnici garantendo il miglior comfort quotidiano.
  5. Impara a distinguere le tre aree delle lenti multifocali e inizia a mettere a fuoco oggetti e persone a diverse distanze.

Dunque per migliorare l’adattamento a questa tipologia di lenti, ti consigliamo di ricorrere a lenti personalizzate che vengono progettate su misura, tenendo conto delle tue esigenze e il tuo stile di vita. Più saranno personalizzate, più velocemente ti adatterai e avrai meno fastidi iniziali. 

Per esempio: se trascorri molto tempo davanti a libri, schermi e oggetti da vicino, avrai bisogno di una lente focalizzata maggiormente sulla visione ravvicinata. Se invece lavori all’aperto, le tue lenti si concentreranno di più su distanze lontane e intermedie. 

In conclusione, possiamo affermare che gli occhiali multifocali, se adeguatamente progettati, si adatteranno perfettamente al tuo stile di vita e alle tue esigenze, lasciandoti la libertà di indossarli in ogni momento della giornata e in ogni occasione, dopotutto, la cosa più ostica sarà solo imparare ad usarli.

_______________________________________________

Optometria Giorgini rappresenta per Catania e la Sicilia un importante punto di riferimento nel settore, grazie al suo centro specialistico di contattologia e optometria e all’esperienza maturata negli anni da Michele Giorgini. Da noi vi è la possibilità di progettare occhiali multifocali su misura.

Per maggiori informazioni, consigli o per un appuntamento: chiamaci allo 0957271550 o Contattaci qui.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




Contattaci


Chiamaci

+39 095 7271550
+39 095 7112297


Vieni a trovarci

Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)


Scrivici

info@giorginiottica.com



Contattaci


Chiamaci

+39 095 7271550
+39 095 7112297


Vieni a trovarci

Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)


Scrivici

info@giorginiottica.com



Social network


Facebook

https://www.facebook.com/giorginiottica/


Instagram

https://www.instagram.com/giorginiottica/


LinkedIn

https://www.linkedin.com/giorginiottica/




Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.



Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.