Ipovisione: patologia e prevenzione
Definizione e implicazioni dell’ipovisione
L’ipovisione è definita come l’incapacità irreversibile visiva bilaterale non risolvibile con terapia chirurgica. Una condizione causata dalla progressiva diminuzione della visibilità centrale, periferica o mista.
Per diminuzione della visione centrale parliamo della riduzione della visione nella parte centrale della visione, in cui chi ne è affetto parla di non poter più distinguere i volti delle persone, né a leggere né a compiere le più semplici azioni quotidiane. Con la diminuzione della visione periferica avviene con la riduzione della parte periferica della visione e i pazienti non riescono a vedere lateralmente gli oggetti, persone e quindi a muoversi nello spazio in maniera indipendente. L’unione delle progressive perdite di visibilità centrale e periferica è definita mista.
Per tali motivazioni l’ipovisione è tra le patologie che maggiormente condiziona l’autonomia di chi ne è affetto.
Le principali cause di ipovisione
Secondo il World Health Organization le principali cause nel mondo sono:
- Degenerazione maculare legata all’età;
- Retinopatia diabetica;
- Glaucoma;
- Cataratta;
- Vizi di rifrazione non corretti;
- Tracoma;
- Xeroftalmia;
Consigli utili per prevenire l’ipovedenza
Un ottimo primo passo per la prevenzione dell’ipovedenza è quello di intervenire sulla popolazione giovane attraverso integratori antiossidanti e ricchi di vitamine come vitamina A, vitamina E, selenio, zinco e rame che diventano sempre più carenti con l’avanzare dell’età.
Inoltre, è consigliato ridurre i fattori di rischio:
- Con una corretta alimentazione sana,
- Praticando attività fisica
- Protezione fototossica dei raggi ultravioletti, quindi proteggere gli occhi dall’esposizione solare, con occhiali da sole di ottima marca.
Ricevere la visita di un optometrista specializzato con Giorgini Optometrico
Il Centro Optometrico Giorgini può aiutare i soggetti ipovedenti con i mezzi ottici messi a disposizione dalla ricerca: dalle lenti prismatiche agli occhiali microscopici sia per lontano (esempio guardare la televisione) che per lettura, dalle lenti ingrandenti da tavolo, fino ad ingranditori elettronici collegabili con il televisore o il computer che permettono di leggere un giornale sul monitor.
Il nostro team di specialisti individuerà la soluzione visiva migliore per le tue esigenze, non ti resta che prenotare la tua visita.