lenti-a-contatto-sclerali-catania-1200x800.jpg

20 Novembre 2019 0

Attraverso questo articolo informativo vogliamo illustrarti cos’è il cheratocono e come vengono utilizzate le lenti a contatto sclerali e minisclerali a supporto.

Partiamo da una delle cause principali per cui vengono utilizzate: il cheratocono. È una malattia progressiva non infiammatoria della cornea, che si assottiglia e si deforma, assumendo una caratteristica forma conica. Guardando di profilo la superficie oculare diventa, quindi, più sporgente. La cornea si indebolisce e inizia a cedere e nei casi più gravi perde trasparenza nella parte corrispondente al cheratocono. Dunque si può dire che la cornea in un punto perde la capacità di resistenza meccanica e, a causa della pressione interna dell’occhio, avviene lo sfiancamento (in particolare nella zona centrale o paracentrale).

Come intervenire?

Al fine di correggere o eliminare tale difetto visivo è inizialmente possibile utilizzare degli occhiali appositi ma, col progredire della patologia, solo le lenti a contatto per cheratocono in genere a dare il risultato sperato. In questo caso la lente a contatto sclerale ripristina l’ottica dell’occhio che altrimenti sarebbe alterata da aberrazioni e astigmatismi irregolari generati appunto dalla forma della cornea. Fondamentali sono i controlli oculistici periodici (solitamente annuali). Nei casi più gravi si dovrà ricorrere al trapianto di cornea se la lente a contatto non è tollerata per ipersensibilità o nel caso in cui non riesce a ridare la qualità visiva sperata.

Cosa sono le lenti a contatto sclerali o minisclerali?

Sono lenti gas permeabili a grande diametro, progettate per coprire interamente la superficie della cornea, appoggiandosi sulla parte esterna bianca dell’occhio. Al fine di preservare l’integrità della cornea queste lenti sono studiate per impedire il contatto meccanico con essa. Ma come fanno a rimanere sollevate rispetto l’occhio? La particolarità di queste lenti consiste proprio nel punto d’appoggio posizionato sulla sclera (c.d. bianco dell’occhio), superando così “a ponte” la cornea e sostituendo la superficie oculare irregolare con una otticamente perfetta.

come funziona una lente sclerale per cheratocono?

Quando sono consigliate?

Ad oggi le lenti a contatto sclerali e minisclerali sono da considerarsi tra le migliori soluzioni per la correzione visiva di cornee irregolari o pazienti affetti da cheratocono evitando in alcuni casi, presi in tempo, anche l’intervento chirurgico.

Inoltre grazie alla particolare forma della lente, nello spazio che si crea tra cornea e superficie posteriore delle lenti sclerali, vi è come un “serbatoio” lacrimale che offre un miglior confort a coloro che soffrono di secchezza oculare e che spesso non tollerano alcun tipo di lente a contatto.

In genere sono consigliate a coloro che hanno:

  • Particolari irregolarità alla superficie corneale (trauma corneale, trapianto corneale, cheratocono)
  • Sofferenza di occhio secco o affezioni del film lacrimale
  • Per alcune forme particolari di astigmatismo
  • Ridotta tolleranza o instabilità alle lenti corneali RGP

_______________________________________________

Optometria Giorgini rappresenta per Catania e la Sicilia un importante punto di riferimento nel settore, grazie al suo centro specialistico di contattologia e optometria e all’esperienza maturata negli anni da Michele Giorgini. Da noi vi è la possibilità di progettare lenti a contatto sclerali e minisclerali su misura. Attraverso un percorso personalizzato di visite specialistiche vengono individuate le caratteristiche corneali, sclerali del paziente e successivamente vengono create  delle lenti ad hoc per risolvere il problema visivo.

Per maggiori informazioni, consigli o per un appuntamento: chiamaci allo 0957271550 o Contattaci qui.



Contattaci


Chiamaci

+39 095 7271550
+39 095 7112297


Vieni a trovarci

Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)


Scrivici

info@giorginiottica.com



Contattaci


Chiamaci

+39 095 7271550
+39 095 7112297


Vieni a trovarci

Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)


Scrivici

info@giorginiottica.com



Social network


Facebook

https://www.facebook.com/giorginiottica/


Instagram

https://www.instagram.com/giorginiottica/


LinkedIn

https://www.linkedin.com/giorginiottica/




Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.



Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.