Studio del segmento anteriore dell’occhio e valutazione della qualità del film lacrimale e della giusta forma della lente a contatto.
Utilizzare lenti a contatto è la soluzione ottimale che permette di ottenere una percezione visiva completa, a tutto campo, ed una perfetta visione periferica. Sono adatte sia a coloro che ne fanno un uso giornaliero, che ai soggetti che utilizzano le lenti a contatto (LAC) per usi occasionali (feste, occasioni speciali) o per attività specifiche (sport, danza, palestra…)
Nel caso in cui vi siano difetti visivi regolari come: Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia o Presbiopia esistono in commercio delle lenti a contatto pronte all’utilizzo che possono essere acquistate dopo un’attenta visita contattologica.
E’ bene precisare che non esistono delle lenti a contatto “universali”, poiché gli occhi sono diversi da persona a persona. Ogni occhio, infatti, può differire da un altro non solo a seconda dell’entità del difetto visivo ma anche in base ad altri fattori come: la curvatura della cornea, la qualità del film lacrimale, la composizione, la resistenza e la sensibilità dei tessuti che compongono il segmento anteriore dell’occhio.
Nel caso in cui vi siano delle patologie oculari, l’utilizzo delle lenti a contatto richiede una compensazione dei difetti visivi attraverso l’applicazione di “lenti su misura”.
In questo caso si parla di lenti a contatto: RGP (Rigide gas permeabili), lenti ibride, lenti morbide su misura, lenti sclerali o EyePrintPRO™. Queste ultime trovano applicazione nei pazienti con cornea irregolare (cheratocono), degenerazione marginale pellucida, degenerazione marginale di Terrien, post cheratoplastica (post trapianto di cornea), nei casi in cui risulti necessaria una correzione ottica post chirurgia rifrattiva, esiti traumatici corneali e nelle sindromi da occhio secco anche su base patologica.
Per non dover rinunciare alle lenti a contatto e compensare in tutto o in parte i difetti visivi è indispensabile effettuare una visita contattologica specialistica nel nostro Centro fornito di macchinari di ultima generazione e competenze avanzate acquisite negli anni grazie a continui corsi di aggiornamento.
All’interno del nostro centro specialistico vi è un’area dedicata all’applicazione delle lenti a contatto. Una volta effettuata la visita iniziale di controllo e analizzati i parametri geometrici e refrattivi dell’occhio si inizia il c.d. percorso di applicazione delle lenti a contatto per difetti refrattivi regolari*.
Vi saranno due controlli a distanza di 3 e 6 ore di utilizzo delle LaC di prova applicate ed un terzo controllo dopo una settimana di utilizzo giornaliero delle lenti a contatto. Successivamente verranno effettuate delle analisi periodiche a distanza di 1 mese, 3 mesi, 6 mesi dal giorno della prima applicazione.
Grazie a questi continui controlli da parte dei nostri addetti qualificati saremo in grado di capire insieme al paziente, se sono presenti delle problematiche o delle reazioni agli occhi e scegliere insieme la lente a contatto che per forma e materiale sia più adatta alla persona specifica.
*Nel caso di lenti a contatto per difetti visivi da patologie, il percorso di applicazione sarà interamente personalizzato.
E’ necessario porre particolare attenzione nel caso in cui dovesse verificarsi uno dei seguenti problemi indossando le lenti a contatto:
Puoi benissimo condurre un semplice auto-esame almeno una volta a giorno, chiedendoti:
Ti consigliamo di rimuovere immediatamente le lenti a contatto nel caso in cui si verifichino una delle reazioni avverse elencate sopra.
Nel caso in cui il fastidio o problema cessa quando si rimuovono le lenti, esaminale più da vicino per vedere se sono danneggiate, sporche o sono presenti corpi estranei. Getta le lenti ed applicane un’altra.
Se il problema persiste, rimuovi la lente nuova e consulta immediatamente il tuo optometrista di fiducia.
Alcuni sintomi o reazioni avverse possono indicare una seria condizione di salute, come ad esempio un’infezione o un’ulcera corneale. E’ indispensabile effettuare una visita oculistica per diagnosticare il problema ed iniziare un trattamento tempestivo essenziale per evitare una neovascolarizzazione o un’iride.
Ricorda: “I sintomi sono segni di avvertimento, non dormire sui tuoi occhi”. In caso di dubbi, togli le lenti.
Al fine di preparare le lenti per l’applicazione, la pulizia è l’aspetto principale per una cura appropriata delle lenti a contatto.
Acquisisci un’abitudine di igiene per maneggiare le lenti e prevenire danni ai tuoi occhi.
+39 095 7271550
+39 095 7112297
Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)
info@giorginiottica.com
+39 095 7271550
+39 095 7112297
Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)
info@giorginiottica.com
https://www.facebook.com/giorginiottica/
https://www.instagram.com/giorginiottica/
https://www.linkedin.com/giorginiottica/
Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.
Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.