Particolare tecnica che corregge difetti visivi comuni attraverso l’applicazione di apposite lenti corneali durante le ore notturne.
Grazie a questo riadattamento è possibile correggere in toto o parzialmente difetti molto comuni della vista quali miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia anche contemporaneamente. Rimosse le lenti ortocheratologiche indossate di notte, il problema di vista non si presenta durante le ore di veglia fino a quando la cornea non riprende la sua forma originaria.
E’ quindi una terapia con risultati reversibili poiché per annullarne gli effetti basta non proseguire con l’applicazione delle lenti notturne.
Gli effetti correttivi dell’Ortocheratologia si avvertono già dopo la prima notte di applicazione, riscontrando una maggiore acutezza visiva senza più lenti o occhiali. Dopo un primo periodo di applicazione è possibile diminuire la frequenza delle applicazioni, passando ad una cadenza a notti alternate.
Tra i sistemi più collaudati c’è il sistema Paragon CRT. Con le lenti corneale ortocheratologiche è possibile correggere la miopia fino a 5 diottrie. Per gradi più elevati di miopia si ottengono comunque miglioramenti in passato insperati senza il ricorso al laser o alla chirurgia. Inoltre si è dimostrato che l’ortocheratologia è particolarmente indicata nel controllo della progressione miopica, specie negli adolescenti.
Giorgini Ottica ed Optometria diretta dal contattologo optometrista Michele Giorgini segue un protocollo applicativo collaudato che prevede innanzitutto un controllo oftalmologico mediante una serie di esami per verificare l’idoneità e la tollerabilità al trattamento per individuare in anticipo eventuali controindicazioni.
Al fine di poter iniziare questo programma personalizzato è indispensabile una topografia corneale o meglio una valutazione complessiva della struttura corneale attraverso un controllo da parte del medico oculista.
Il programma personalizzato inizia mediante l’utilizzo di lenti ortocherattologiche di prova. Il trattamento può essere seguito a tutte le età, inoltre può essere anche una soluzione valida per chi si è sottoposto a chirurgia laser, accusa un ritorno di miopia (caso non infrequente) e non vuole più sottoporsi a nuovi interventi.
Uno degli “svantaggi”, se così si può dire, dell’Ortocheratologia è che non è praticabile per correggere del tutto più di 7 diottrie di miopia, e circa la metà di presbiopia, ipermetropia e astigmatismo. Inoltre occorre qualche settimana di prove, controlli e spesso adattamenti e sostituzioni prima di passare alle lenti definitive e procedere in maniera indipendente.
Per avere maggiori informazioni anche su modalità operative, tempi e costi non esitare a contattarci senza alcun impegno. L’Ortocheratologia può essere la soluzione migliore ad i tuoi problemi di vista.
+39 095 7271550
+39 095 7112297
Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)
info@giorginiottica.com
+39 095 7271550
+39 095 7112297
Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)
info@giorginiottica.com
https://www.facebook.com/giorginiottica/
https://www.instagram.com/giorginiottica/
https://www.linkedin.com/giorginiottica/
Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.
Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.