E’ un particolare trattamento oculare specifico per gli occhi atto a correggere, sviluppare e incrementare il rendimento visivo.
L’occasione per il giusto riconoscimento dell’importanza dell’Optometria nello sport è stata data durante le olimpiadi di Albertville, Barcellona, Lillehammer ed Atlanta, dove fu istituito l’Olympic Vision Centre. Ma già negli anni ’60 apposite ricerche portate avanti presso la Columbia University dimostrarono che il 70% – 80% delle informazioni che raggiungono il nostro cervello provengono e prevalentemente dal sistema visivo.
Queste informazioni sono determinanti per lo sviluppo, il miglioramento ed il mantenimento di capacità quali coordinamenti visuo-motori e visuo-vestibolari, percezione della profondità e stereoscopica, concentrazione, propriocettività, acutezza visiva dinamica, localizzazione spaziale, velocità di focalizzazione e riconoscimento, motilità oculare. In definitiva…non basta avere i classici 10/10.
L’Optometria gioca un ruolo fondamentale nella valutazione della percezione visiva e dei comportamenti che ne conseguono. Chi svolge una attività fisica e soprattutto chi si dedica allo sport agonistico, che sia dilettante o professionista, vuole essere in perfetta forma per ottenere il massimo delle sue possibilità durante le performance.
A volte allenamento duro e costante, dedizione e muscoli non bastano poichè una percezione visiva deficitaria e/o irregolare e comportamenti inadeguati comportano prestazioni spesso ben al di sotto delle proprie reali possibilità. Un atleta con disturbi visivi – specialmente se ne è affetto a sua insaputa – non riesce a svolgere alla perfezione alcuni compiti. Quindi a lungo andare si rassegna, credendo di trovarsi di fronte ad un limite per lui invalicabile.
Un’attenta visita optometrica a volte rileva dei deficit nelle abilità visive che nella vita di tutti i giorni possono essere magari ininfluenti o del tutto trascurabili, ma che durante l’attività sportiva possono costituire delle vere e proprie tare, anche per specifiche singole azioni o ruoli ricoperti all’interno di un team.
Prima dell’individuazione del giusto allenamento, l’optometrista ha il compito di trovare la causa dei problemi, somministrando una serie di test per valutare le capacità visive sia da vicino che da lontano, per verificare quindi il grado di visione stereoscopica, la coordinazione occhio-mano, occhio-piede, occhio-gamba, ecc., la proiezione spaziale sia da fermo che in movimento, la memoria visiva ed altre abilità che necessitano di essere migliorate se non addirittura attivate.
+39 095 7271550
+39 095 7112297
Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)
info@giorginiottica.com
+39 095 7271550
+39 095 7112297
Via A.De Gasperi 51 (Mascalucia)
Via Re Martino 209 (Aci Castello)
info@giorginiottica.com
https://www.facebook.com/giorginiottica/
https://www.instagram.com/giorginiottica/
https://www.linkedin.com/giorginiottica/
Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.
Copyright ©2019 Giorgini Ottica s.a.s. P.IVA 04655640870. Tutti i diritti riservati.