Guida alla scelta degli occhiali da vista

Ti occorrono dei nuovi occhiali da vista e sei alla ricerca del modello giusto?
Che sia per necessità o semplicemente per il desiderio di rinnovare il tuo look, leggi questa guida per scoprire a cosa prestare attenzione quando si acquistano degli occhiali da vista ed evitare errori che possono compromettere il comfort e il tuo benessere visivo.
-
Le Lenti giuste per gli occhiali da vista
La prima cosa da considerare quando si acquistano dei nuovi occhiali da vista sono le tue esigenze visive.
Soffri di specifiche patologie visive?
Soffri di patologie che possono avere delle ripercussioni sulla tua vista?
Hai già portato degli occhiali da vista e li tolleri bene o preferiresti evitare gli occhiali e optare per delle lenti a contatto?
A quale uso sono destinati i tuoi occhiali da vista o per cosa li userei prevalentemente?
Hai bisogno di indossare gli occhiali da vista sempre o solo quando ti applichi in specifiche attività come ad esempio lo studio, il lavoro, il cucito, la lettura o la visione di un film?
Indosserai i tuoi nuovi occhiali da vista anche durante l’attività sportiva? Quale sport? Indoor o outdoor?
Ti piacerebbe avere dei nuovi occhiali da vista con lenti colorate?
Fai un lavoro pesante e/o rischioso e hai bisogno di lenti particolarmente resistenti?
Lavori molte ore al giorno al PC?
Ci sono tanti tipi di lenti e trattamenti (blue protect, anti riflesso, filtri solari) per lenti che possono migliorare il tuo benessere visivo e rendere più confortevole indossare gli occhiali da vista.
Le risposte a queste domande, insieme ad un check up visivo completo, saranno la base di partenza per i nostri esperti optometristi per guidarti nella scelta dei tuoi nuovi occhiali da vista.
La grande competenza in campo optometrico unita all’uso delle tecnologie più innovative e all’avanguardia contribuirà poi alla realizzazione perfetta delle lenti dei tuoi nuovi occhiali da vista. Lenti create ad hoc per soddisfare le tue esigenze visive e per garantirti una visione ottimale.
Prenota subito il tuo appuntamento
-
La montatura degli occhiali che rispecchia il tuo stile
Oltre alle esigenze visive, nella scelta dei tuoi nuovi occhiali da vista è bene tenere in considerazione degli aspetti di carattere estetico.
Specie se devi indossarli sempre, è bene che i tuoi nuovi occhiali da vista siano in piena armonia con il tuo viso ed il tuo stile.
Sceglierli al meglio li trasformerà in un accessorio con il quale esprimere e valorizzare la tua personalità.
Nell’acquisto dei tuoi nuovi occhiali da vista, quindi, valuta il materiale, la forma, il colore ed il brand della montatura e scegli con cura i dettagli di stile dei tuoi nuovi occhiali.
La scelta del materiale
Se desideri una montatura talmente leggera da dimenticarti di avere degli occhiali addosso, opta per una montatura in titanio. Gli occhiali in titanio non sono solo ultraleggeri, ma anche flessibili e praticamente indistruttibili.
Particolarmente resistenti agli urti e alla corrosione sono anche gli occhiali da vista con montatura in acciaio, più pesanti del titanio, ma ugualmente confortevoli.
Ti occorre una montatura capace di supportare lenti spesse e pesanti? Scegli dei nuovi occhiali da vista con montatura in acetato: estremamente durevoli nel tempo, sono disponibili in varie forme e colori.
La scelta della forma
Nella scelta della montatura dei tuoi nuovi occhiali da vista considera la forma del tuo viso.
Per un viso ovale e regolare la scelta della montatura è molto ampia e include sia occhiali dalle forme geometriche e squadrate che occhiali tondi.
Per un viso spigoloso consigliamo montature dalla forma tonda o ovale capaci di ammorbidire i tratti e creare armonia con il terzo inferiore del volto.
Le montature tondeggianti vanno bene anche su visi dalla forma a cuore, ossia con mento stretto e zigomi alti.
Le montature squadrate, infine, sono perfette per valorizzare un viso rotondo.
La scelta del colore
Per la scelta del colore via libera alla creatività e allo stile personale.
Gli occhiali dopotutto sono anche un accessorio con il quale divertirsi ad esprimere il proprio carattere.
Considerare le occasioni d’uso e, come insegna l’armocromia, la propria carnagione può essere la scelta vincente per valorizzare il proprio viso.
I toni della terra come il marrone, il rosso scuro, il panna o il color burro, donano molto a chi ha una carnagione dorata o avorio.
Il rosa, l’azzurro, il bianco e il grigio sono l’ideale per chi ha la pelle color pesca ed i capelli biondi o tendenti al rossiccio e vanno bene per far risaltare gli occhi blu, verde-grigi e marroni.
Per chi ha capelli biondo chiaro e occhi azzurri o marroni, consigliamo colori profondi come il blu scuro o montature argentate o grigio chiaro.
Montature per occhiali di colore nero, bianco o blu elettrico si addicono a chi ha la pelle molto chiara, i capelli scuri, gli occhi castani, blu o verdi.
Con l’augurio che i nostri consigli possano esserti utili, ti invitiamo a venirci a trovare presso i nostri punti vendita di Mascalucia ed Aci Castello per scoprire le nostre nuove collezioni di occhiali da vista per uomo, donna e bambino e lasciarti guidare dai nostri esperti nella scelta più giusta per te.
Ti aspettiamo qui